La famiglia Pericoli e i colleghi italiani, uniti a tutto lo staff di Pericoli Asia Pacific vogliono ricordare con profondo affetto l’amico Enrico Viscardi improvvisamente scomparso lo scorso 28 Settembre.
Enrico è sempre stato una persona estremamente professionale e capace, dedita al lavoro e molto decisa. Nato nel 1951 in Brianza è dovuto crescere in fretta a causa di una lunga malattia del padre che lo ha costretto a rinunciare agli studi e ad entrare nel mondo del lavoro molto presto.
Nel 1973 entra a far parte del Gruppo Marelli come semplice operaio e parallelamente frequenta le scuole superiori serali per ottenere il diploma di Perito Meccanico: sono stati lunghi anni di sacrifici, ma allo stesso tempo l’inizio di una carriera costellata di soddisfazioni e successo.
In 39 anni di servizio presso la stessa azienda, Enrico ha maturato esperienza nei più diversi ambiti, ma da quando ha intrapreso la strada delle Ufficio Vendite, le sue capacità hanno trovato finalmente uno sfogo: da Area Manager in Europa, per poi passare al Sud-Est Asiatico con l’apertura di un Regional Office a Singapore, Direttore Esportazioni fino a diventare Fondatore e Direttore della Marelli Asia Pacific.
Nel 2012 Enrico incontra Termotecnica Pericoli, obiettivi e prospettive coincidono ed entra ufficialmente a far parte del team diventando direttore di Pericoli Asia Pacific.
Una nuova sfida e una nuova scommessa ancora una volta con un’azienda italiana pronta a farsi conoscere in questi territori da lui così amati.
Porta avanti con successo il management della start-up e il set-up del suo team, i risultati non si fanno attendere: Pericoli Asia Pacific consolida la propria brand reputation guadagnando quote di mercato importanti e stabilizzando la presenza dell’azienda in tutto il Sud-Est Asiatico.
Dotato di grande professionalità ed esperienza nel settore, si fa presto conoscere nell’ambiente diventando un esempio per i colleghi, ma anche un punto di riferimento per i clienti.
La sua capacità di raggiungere gli obiettivi così come la creazione di una rete vendite organizzata hanno sicuramente aiutato la Pericoli Asia Pacific e il Gruppo Pericoli in generale a diventare una realtà globale.
Enrico era circondato da una squadra di collaboratori e colleghi che da moltissimo tempo lavoravano con lui e che, oltre diventare buoni amici e un valore aggiunto per la Pericoli, ora faticano ad accettare la perdita del loro referente.
La sua caparbietà e l’amore per quello che faceva lo hanno portato a lottare fino contro un nemico troppo forte che lo ha strappato all’affetto dei propri cari e dei suoi colleghi troppo presto.
Enrico lascia una moglie e due figli, oltre ad un vuoto che sarà difficile colmare in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare insieme a lui.
“Siamo molto grati a Enrico Viscardi per quello che ha fatto con la Pericoli Asia Pacific, grazie alla sua forte determinazione e passione, abbiamo potuto realizzare la nostra idea in maniera concreta e in tempi rapidissimi. Il suo contributo è stato essenziale nel progetto di crescita globale della nostra azienda, non solo dal punto di vista imprenditoriale, ma soprattutto umano. Grazie Enrico!”-
Roberto, Mauro e Grazia Pericoli.