Tutto sulla ventilazione

Termotecnica Pericoli si occupa di sistemi di ventilazione industriale per la climatizzazione di grandi spazi, sia in ambito civile ed industriale che in quello agricolo e zootecnico.

Piante e animali hanno bisogno di condizioni microclimatiche ottimali per vivere sani, crescendo e riproducendosi in modo regolare e naturale.

A questo fine la ventilazione industriale in zootecnia o nelle serre consente:

  • benessere degli animali;
  • crescita di fiori e piante;
  • miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori;
  • risparmio energetico.

Gli animali e le piante risentono fortemente di stress termico causato da temperature troppo calde o troppo fredde. Tanto che nel nostro Paese e in molte altre nazioni esistono leggi che definiscono i parametri ideali da rispettare per il benessere e la tutela di questi esseri viventi.

Anche nei paesi in via di sviluppo dove le legislazioni locali sull’inquinamento, sui consumi e sul welfare sono più permissive, ci impegniamo a proporre l’installazione di macchinari in serre e capannoni con un’attenzione costante all’ambiente e al benessere animale.

Non vanno dimenticati nemmeno i lavoratori, gli allevatori e gli agricoltori, che devono poter operare sempre in una condizione ottimale, in ambienti salubri e accessibili dal punto di vista termico e sonoro.

In agricoltura e zootecnica una ventilazione meccanica controllata permette di lavorare con parametri precisi e definiti in grado di far crescere la produzione e l’allevamento in maniera sana e corretta. Questo si traduce in un migliore rendimento per l’allevatore ed una qualità migliore del prodotto durante tutto l’anno.

Alcuni fattori, come per esempio quelli climatici della zona in cui verrà installato l’impianto devono già essere considerati in fase di progettazione e realizzazione del capannone.
Una struttura costruita con altezze, spazi e materiali idonei, permette di installare un impianto di controllo del clima efficace e performante.

Per questo motivo la nostra azienda opera distribuita sul territorio con uno staff tecnicamente preparato, riuscendo così a soddisfare ogni esigenza del cliente e mostrandosi capace di studiare la soluzione migliore per far fronte a ogni necessità del business da ottimizzare.

08/02/2021 Durabilità e corrosione dei materiali utilizzati nelle stalle dei suini: Pericoli consiglia i prodotti “Aeternum”
arrow_forward
10/10/2019 Cooling Cross-ventilation: il nostro case study a 3 anni dall’inizio del progetto
arrow_forward
15/03/2019 Do More With Less: nasce la nuova linea di prodotti sostenibile firmata Pericoli
arrow_forward
20/10/2018 L’estrazione dell’aria nel settore alimentare: il caso della Torrefazione Pasqualini
arrow_forward
01/08/2018 Temperature Humidity Index (THI): tutto quello che devi sapere sull’argomento
arrow_forward
28/06/2018 Internal Butterflies Opening System di EOC56: perché la nuova serranda dell’estrattore a cono è brevettata? Caratteristiche e vantaggi
arrow_forward
06/06/2018 Il Peraluman: cos'è e dove viene utilizzato
arrow_forward
28/05/2018 L'effetto Venturi: che cos'è e i suoi campi di applicazione
arrow_forward
04/04/2018 Gli estrattori d’aria EWD nei luoghi di lavoro: il caso del Raviolificio San Giorgio
arrow_forward
03/04/2018 L'effetto wind chill: cos'è, come si calcola e che benefici può avere negli allevamenti avicoli
arrow_forward