Settori

Gli impianti di climatizzazione industriale

I settori in cui si possono installare gli impianti di climatizzazione industriale di Termotecnica Pericoli sono molteplici.

Dalle serre agricole, agli allevamenti zootecnici fino ai capannoni industriali e ovunque ci sia la necessità di un controllo del clima in grandi spazi.

 

All’interno di un ambiente chiuso di medie e grandi dimensioni o dove non è possibile chiudere porte e finestre, si possono ricreare le condizioni ambientali per favorire la coltivazione di vegetali, il benessere animale o l’attività umana. 

Termotecnica Pericoli produce macchinari in grado di creare e mantenere una climatizzazione meccanica ottimale per la produzione o l’attività all’interno del fabbricato.

Creare un ambiente favorevole, gestire la temperatura ed i livelli di umidità è un imperativo in serre ed allevamenti: il tasso di conversione e la produttività sono fattori strettamente legati alle condizioni ambientali in cui si opera.

 

Prevedere gli sbalzi termici, mantenere un microclima omogeneo e costante, avere cura della qualità dell’aria influisce positivamente sulla produttività. Trovare una soluzione efficiente ed economicamente vantaggiosa è la nostra mission.

 

In 55 anni di storia, Termotecnica Pericoli si è specializzata nella produzione di macchinari per il controllo del clima in:

  • settore avicolo: galline ovaiole, polli da carne, tacchini, anatre, oche, faraone
  • allevamento di bovini: vacche da latte, vitellaie, mucche da carne
  • allevamento di suini
  • serre agricole: serre di fiori, piante aromatiche, verdura, vivai
  • fungaie
  • coltura della canapa indoor e in serra

 

Ognuno di questi settori necessita di impianti specifici capaci di controllare non solo la temperatura, ma anche l’umidità e la qualità dell’aria. Per questa ragione, Termotecnica Pericoli, sviluppa i propri prodotti lavorando in sinergia con il cliente nell’ottica di una climatizzazione industriale sempre più vicina alle necessità del singolo produttore.

 

Nella zootecnica, ad esempio, gioca un ruolo fondamentale il FCR (Feed Conversion Rate) ovvero il rapporto di conversione dell’alimentazione: un animale sottoposto ad una condizione microclimatica non idonea, può andare incontro a stress termico che si traduce inevitabilmente in un’alimentazione irregolare, cali di produzione e malattie nonché in perdite di risorse per il produttore.

 

L’umidità, la temperatura e la ventilazione sono parametri importanti per garantire una crescita sana e un raccolto in linea con le esigenze del mercato anche nel settore orticolo e nel florovivaismo.

Al contrario, un ambiente poco salubre favorisce la diffusione di malattie e la proliferazione di funghi, muffe e batteri potenzialmente molto pericolosi.

 

Termotecnica Pericoli è in grado di fornire sistemi di climatizzazione adeguati e versatili per ottenere la miglior qualità ad un prezzo vantaggioso e con un’attenzione sempre vigile all’efficienza e alle performance.