trattamento-aria-industriale

Trattamento aria

Trattamento dell'aria industriale

Termotecnica Pericoli produce nella sua fabbrica di Priola (Cn) il pannello evaporativo PERIcool come utile componentistica da installare all’interno di macchinari per il trattamento dell’aria industriale:

  • Dry cooler;
  • Chiller;
  • Unità trattamento aria o Centrali trattamento aria;
  • Turbine a gas;
  • Raffrescatori adiabatici.

 

Parliamo quindi di raffreddatori adiabatici industriali utilizzati per smaltire il calore estratto da processi produttivi di vario tipo.

Gli impianti chiller, infatti, vengono comunemente utilizzati nelle produzioni alimentari e in applicazioni di termoregolazione industriale dove è necessario raggiungere o mantenere temperature basse per il buon funzionamento del processo produttivo. 

 

Un’unità di refrigeramento evaporativo diretto meccanico utilizza una ventola per aspirare l’aria attraverso una membrana bagnata, o tampone, che fornisce un’ampia superficie per l’evaporazione dell’acqua in aria. Termotecnica Pericoli fornisce questo “tampone”, in gergo tecnico conosciuto anche come cooling pad o pannello evaporativo.

 

Il cooling pad, realizzato in pregiata cellulosa trattata con resine inodore, è in grado di impregnarsi d’acqua senza perdere stabilità ed efficienza nelle performance.

 

L’unità di trattamento aria (conosciuta anche come UTA) è un macchinario per il trattamento dell’aria in ambienti chiusi. Quando l’impianto è particolarmente grande vengono anche chiamate centrali di trattamento aria (acronimo CTA). I pannelli evaporativi vengono utilizzati nelle loro sezioni umidificanti.

Mostra di più
PERICOOL Raffrescamento arrow_forward
MDFX Raffrescamento arrow_forward
MF Raffrescamento arrow_forward
PERIdark Accessori arrow_forward

I nostri pannelli per umidificazione

I nostri pannelli per umidificazione vengono realizzati in diverse angolature, spessori e altezze in modo da offrire al cliente la soluzione più idonea che combini alti tassi di umidificazione a basse perdite di carico. Questa flessibilità li rende utili anche come componentistica di turbine a gas. Le turbine devono necessariamente funzionare nella maniera più sostenibile possibile, riducendo le emissioni. Un sistema di raffreddamento per l’aria in ingresso è un’opzione vantaggiosa per le installazioni in cui sono presenti temperature ambiente elevate. Con il raffreddamento dell’aria in ingresso, una turbina a gas avrà una portata di massa e un rapporto di pressione più elevati, producendo un aumento della potenza e dell’efficienza della turbina.

 

I pacchi evaporativi in cellulosa di Termotecnica Pericoli hanno una struttura alveolare studiata appositamente per ottenere prestazioni eccellenti. Inoltre, possono essere trattati con particolari sostanze anti alga che oltretutto ne migliorano ulteriormente la resistenza meccanica.

 

Il cooling pad può essere installato in un ampio ventaglio di installazioni industriali. Oltre ad essere un componente di raffrescatori adiabatici fissi o mobili come il PERIcooler, possono trovare un impiego negli impianti umidificanti con acqua a perdere oppure con riciclo dell’acqua e ovunque ci sia la necessità di abbassare la temperatura in grandi spazi ad un minimo di costo.

 

I processi produttivi che possono richiedere un pannello evaporativo come componente o come ricambio possono essere tantissimi, le più comuni sono:

  • Lavorazione della plastica e della gomma;
  • Impianti siderurgici e lavorazioni metalli;
  • Pressofusione, stampaggio, lavaggio;
  • Miniere di Bitcoin e data center;
  • Settore del Food & Beverage (vinicolo, distillerie, birrifici)
  • Tipografie e lavorazioni legno
Mostra di più