i tre fratelli pericoli seduti a un tavolo

Chi Siamo

La Nostra Storia

Termotecnica Pericoli è stata fondata nel 1967 da Domenico Pericoli.

All’inizio della nostra storia, l’azienda era focalizzata sulla produzione locale di caldaie ad uso civile, al tempo in forte espansione nella Riviera Ligure. Nei primi anni 70 abbiamo deciso di associare alla realizzazione delle caldaie prodotti destinati alle colture protette e quindi all’agricoltura. Nel tempo la nostra gamma di macchinari si è allargata ulteriormente e, ai prodotti per il riscaldamento in campo zootecnico e agricolo, abbiamo associato attrezzature per la climatizzazione:

  • estrattori d’aria per grandi ambienti;
  • circolatori d’aria e destratificatori;
  • sistemi per il raffrescamento adiabatico;
  • serie di accessori.

Creazione e Prototipazione degli Hardware

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare e produrre l’intera gamma di hardware destinati alla climatizzazione agricola industriale.

Nei primi decenni degli anni ’90 abbiamo acquisito ufficialmente il nome di Termotecnica Pericoli Srl e, successivamente, sono subentrati nella conduzione dell’azienda i figli di Domenico: Roberto, Mauro e Grazia tuttora al timone del gruppo.

Con il nuovo Millennio e con la nuova gestione, il Gruppo Pericoli ha deciso di investire in un sistema cooling all’avanguardia e di ampliare la propria struttura con un nuovo ufficio commerciale ad Albenga ed una filiale in provincia di Cuneo, a Priola dedicata alla produzione del pannello PERIcool.

I primi passi oltre i confini italiani

Proprio la voglia di crescita ha fatto nascere l’idea di allargare i nostri confini anche all’estero dove il settore della climatizzazione agricola industriale era in forte espansione e necessitava di macchinari per il controllo climatico non ancora disponibili in loco.

La prima sede estera viene ufficialmente aperta in Malesia nel 2012 e con essa inauguriamo ufficialmente la Pericoli Asia Pacific. Il principale intento della neonata azienda era quello di fornire al cliente un servizio di assistenza tecnica con macchinari e accessori di alta qualità direttamente in loco, bypassando quindi tutte le fasi del trasporto di attrezzature per la climatizzazione. In Malesia, infatti, vengono realizzati prodotti qualitativamente identici a quelli italiani, ma con il vantaggio di abbattere i costi relativi ai dazi doganali e, al tempo stesso, avere tempistiche e trasporti più rapidi.

 

Continua espansione nel mondo

Forti del successo ottenuto in Asia, abbiamo deciso di investire in un nuovo obiettivo: il mercato zootecnico e agricolo delle Americhe. Nel 2014 nasce con questo intento la Pericoli Centro America, una start up localizzata in Messico che tuttora lavora in territori potenzialmente molto promettenti per l’attività di controllo climatico industriale, agricolo e zootecnico.

Questa scelta si rivela vincente e nel 2016 viene aperta anche la Pericoli Middle East, un meeting point con showroom ad Amman in Giordania, importante punto d’appoggio dedicato alla clientela del Medio Oriente. Con il 2022 nasce anche la Pericoli India: un progetto ancora in cantiere con un venditore in loco e che presto si trasformerà in qualcosa di ancora più concreto.

Oggi Termotecnica Pericoli è una società in continua espansione, capace di seguire le necessità dei clienti con prodotti di alta qualità ed è impegnata ogni giorno in tutto il mondo nella produzione e distribuzione di soluzioni all’avanguardia, energeticamente efficienti ed economicamente vantaggiose, con l’obiettivo di generare un clima ecosostenibile.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.