Il Peraluman: cos'è e dove viene utilizzato

Peraluman è il nome commerciale di una serie di leghe di alluminio (Serie 5000) il cui elemento principale di lega è il magnesio.
L’aggiunta di magnesio conferisce ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione, anche in ambiente marino, ed una particolare attitudine all’indurimento per deformazione plastica a freddo.

I vantaggi nell'utilizzo del Peraluman

Tali proprietà hanno permesso ai nostri tecnici di riscontrare nel Peraluman le giuste doti per resistere in ambienti molto aggressivi come quelli degli allevamenti dei suini o ricchi di ammoniaca, senza pregiudicarne la resistenza meccanica durante il funzionamento.

La corrosione è un processo naturale e irreversibile, nel quale il materiale metallico viene consumato per interazione con l’ambiente circostante.
Tale processo provoca una conseguente degradazione delle proprietà fisiche del materiale metallico tra le quali anche la resistenza meccanica. 

In agricoltura molti fattori e situazioni differenti possono essere la causa scatenante del processo di corrosione, si pensi ad esempio alle condizioni ambientali di alcuni allevamenti, all’alta umidità presente all’interno di alcune serre o all’aggressione chimica del metallo da parte di disinfettati o antiparassitari.

Un’altra caratteristica che contraddistingue il Peraluman è la maggiore duttilità delle leghe di alluminio rispetto al semplice acciaio.
Tale proprietà, conferisce alle ventole in alluminio una maggiore durabilità nel tempo; esse infatti, essendo più deformabili, sono meno soggette a rotture a fatica del materiale se  sottoposte a vibrazioni anomale del materiale.
Si ricorda infatti che un non adeguato fissaggio degli estrattori alle strutture portanti o la vicinanza di barriere antirumore o di abbattimento polveri, possono innescare vibrazioni anomale che portano alla rottura.
La scelta del Peraluman permette di mitigare questi effetti.

La scelta di Termotecnica Pericoli

Pericoli ha deciso di dotare i suoi ventilatori di ventole in Peraluman (di serie o come optional) in modo da poter fornire alla clientela una soluzione ad un fenomeno naturale che può però compromettere gravemente la durabilità dell’attrezzatura.

Grazie a questa implementazione, gli standard qualitativi dei nostri prodotti vengono mantenuti altissimi assicurando non solo efficienza, ma un ridotto impatto ambientale e la garanzia di acquistare un articolo studiato per affrontare qualsiasi ambiente.