Durabilità e corrosione dei materiali utilizzati nelle stalle dei suini: Pericoli consiglia i prodotti “Aeternum”

Il letame di maiale contiene una varietà di sostanze chimiche che favoriscono la corrosione, come solfati, nitrati, cloruri, idrogeno solforato e ammoniaca. Per questo motivo le strutture agricole in calcestruzzo rinforzate con acciaio inossidabile, acciaio al cromo e acciaio al cromo-nichel hanno un rischio inferiore di cedimento strutturale rispetto a quelle realizzate con acciaio semplice, alluminio o zinco. La stessa sorte capita alle attrezzature installate all’interno del capannone come ventilatori e riscaldatori.

Considerando che la corrosione è stata identificata come una delle minacce per l’integrità strutturale dei capannoni, sono stati sviluppati nuovi materiali per mitigare il rischio di corrosione delle attrezzature.

Termotecnica Pericoli propone ai propri clienti diverse versioni di prodotto che nascono per resistere anche in ambienti difficili e particolarmente aggressivi come, appunto, le porcilaie.

L’acciaio AISI 304 “Aeternum” è un pregiato acciaio inox, particolarmente indicato per ambienti ostili come pollai e allevamenti di suini o per grondaie dove l’acqua può ristagnare a lungo: la sua stabilità chimica, infatti, garantisce una durata pressoché eterna, quindi permettendo al prodotto di resistere agli agenti nell’ambiente esterno.

Grazie alle sue caratteristiche, questo metallo è particolarmente indicato per la produzione del nostro sistema di gronda MFX, garantendo un’elevata resistenza alla corrosione dell’acqua.
La linea Aeternum comprende anche estrattori d’aria (EWS, EWD) e ventilatori per la circolazione dell’aria come ACF, EOR al fine di soddisfare requisiti di qualità dell’aria sempre più stringenti per ridurre al minimo la concentrazione di inquinamento presente negli impianti di suini installando apparecchiature ad alta resistenza.

Per quanto riguarda la linea di riscaldamento, il nostro generatore d’aria calda a fiamma diretta agriTERM è la migliore soluzione nelle stalle dei suini: in questa applicazione infatti i residui della combustione possono attaccare chimicamente altri materiali metallici provocando una corrosione molto intensa.

Scopri di più sulla nostra gamma di prodotti contattando uno dei nostri addetti alle vendite. Scrivi una mail a: marketing@pericoli.com